Perché si ingrassa? In assenza di particolari patologie metaboliche, ingrassiamo perché assumiamo, attraverso il cibo, una quantità di sostanze nutritive eccessive rispetto al nostro fabbisogno. Come si può dimagrire? Con una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e terapie manuali di supporto.
Quando vogliamo dimagrire, cioè vogliamo perdere grasso e non solo peso, dobbiamo ridurre la quantità di cibo e controllarne la qualità, in modo da consentire al nostro organismo di metabolizzare, cioè usare, i trigliceridi (zuccheri e proteine non utilizzate) accumulati negli adipociti (cellule di grasso), riducendone progressivamente massa e volume. Il metabolismo dei trigliceridi determina produzione di anidride carbonica, espulsa attraverso la respirazione ed acqua, eliminata attraverso i liquidi corporei.
Come eliminare i liquidi in eccesso?
Per perdere peso, eliminare correttamente i liquidi corporei è altrettanto fondamentale: quando il carico idrico diviene importante, è necessario aiutare l’organismo a drenare i liquidi in eccesso con il Drenaggio Linfatico Manuale abitualmente detto Linfodrenaggio.
Il principale beneficio del linfodrenaggio nel dimagrimento è garantito proprio dal drenaggio dei liquidi corporei. Il gonfiore (edema), soprattutto degli arti inferiori, è infatti una condizione molto frequente nei soggetti in sovrappeso od obesi, specie se sedentari. Tale condizione, oltre a costituire un disagio spesso invalidante, molte volte complica il trattamento della stessa obesità, compromettendo sia la normale mobilità corporea, sia l’allontanamento delle tossine e dei mediatori della flogosi che ristagnano nel liquido extracellulare che inoltre, contribuisce all’aumento, talvolta in maniera significativa, del peso corporeo.
Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale, rappresenta, in supporto alla dieta, uno strumento particolarmente utile proprio in termini funzionali; favorisce l’eliminazione meccanica dai tessuti dei liquidi ristagnanti, svolgendo un’azione drenante utile anche nel trattamento degli edemi, agisce sulla conduzione del dolore sviluppando un effetto antalgico, ha effetti positivi sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico, riequilibrando il benessere generale della persona, determina perdita di peso per l’aumentato drenaggio dei liquidi corporei , favorisce il metabolismo cellulare, importante, come detto sora, anche per una corretta utilizzazione dei grassi ai fini energetici.
N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite, hanno unicamente valore divulgativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.