L’insufficienza venosa cronica (IVC) è una condizione di alterato ritorno venoso, che talvolta provoca un senso di disagio, fino al dolore, edema ed alterazioni cutanee agli arti inferiori . La sindrome postflebitica (post-trombotica) è un’insufficienza venosa cronica successiva ad una trombosi venosa profonda (TVP).
Le cause dell’insufficienza venosa cronica sono le affezioni che determinano l’ipertensione venosa, in genere attraverso un danno alle vene o un’incontinenza delle valvole venose, come avviene (per esempio), dopo una trombosi venosa profonda. La diagnosi, che deve essere effettuata da un medico Angiologo, si basa sull’anamnesi, sull’esame obbiettivo e sull’ecocolordoppler.
Il trattamento comprende la compressione, la cura della ferita se presente e, se necessario, l’intervento chirurgico seguito da Massoterapia per Linfodrenaggio metodo Vodder.
I sintomi comprendono senso di pienezza, pesantezza, costrizione, crampi, dolore, stanchezza e parestesie nelle gambe, edema alle caviglie e perimalleolare; tale sintomatologia peggiora assumendo la posizione eretta o durante la deambulazione e regredisce con il riposo e sollevando l’arto. La compressione del polpaccio può suscitare dolore.
La prevenzione richiede un adeguato trattamento della trombosi venosa profonda, l’uso di calze elastiche ed il sottoporsi a trattamenti di Drenaggio Linfatico Manuale (Massoterapia per Linfodrenaggio metodo Vodder), terapia utile anche successivamente all’eventuale trattamento chirurgico.
N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite, hanno unicamente valore divulgativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.